E’ stato approvato dalla Giunta Sportiva nella sessione dello scorso 8 febbraio il Regolamento Sportivo delle due serie SPRINT ed ENDURANCE del Campionato Italiano Gran Turismo 2022, giunto alla sua 20^ edizione.
Entrambi i regolamenti sono consultabili e scaricabili dal sito del campionato www.acisport.it/CIGT ai seguenti link:
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO SPRINT
CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE
Formula vincente non si cambia e, pertanto, entrambe le serie ricalcano le ultime edizioni, con l’unica eccezione per la durata delle 4 gare della serie Endurance che da tre ore scende a due. Tra le conferme della stagione 2022 spicca il montepremi di 140 mila euro che la Federazione ACI SPORT, su proposta della Commissione Velocità in Circuito Aci Sport e l’avvallo della Direzione Sportiva Automobilistica ACI, ha deliberato di assegnare alle due serie con la seguente ripartizione:
Serie SPRINT: Totale Montepremi € 75.000
Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 25.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato clasifica GT3 AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT4 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000
Serie ENDURANCE: Totale Montepremi € 75.000
Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 25.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT3 AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT4 PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000
Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000
Tornando al format del campionato, per ognuna delle due serie saranno assegnati sette Titoli Italiani (GT3, GT3 PRO-AM, GT3 AM, GT Cup PRO-AM, GT Cup AM, GT4 PRO-AM e Costruttori) oltre a tre Coppe Nazionali (Team GT3, Team GT Cup, Team GT4).
Vengono confermati i 4 week end per ognuna delle due serie, con le otto gare della Sprint che manterranno la durata di 50 minuti + 1 giro ed un cambio pilota tra il 21° ed il 31° minuto, mentre le quattro dell’Endurance, a cui possono prendere parte equipaggi composti da due o tre piloti, saranno ridotte a due ore con due cambi tra il 30° ed il 50° minuto e tra il 70° e il 90° minuto.
Per l’assegnazione dei titolin, nella Sprint saranno considerati i migliori sette risultati sulle otto gare disputate (nelle ultime edizioni gli scarti erano due), mentre nell’Endurance sono confermati i migliori tre risultati sulle quattro gare in programma.
Per quanto riguarda la categorizzazione dei piloti, alle classi GT3 e GT Cup saranno ammessi equipaggi PRO, PRO-AM e AM, mentre per la GT4 gli equipaggi saranno solo PRO-AM, con possibilità da parte di Aci Sport di monitorare le prestazione dei piloti “Bronze” a cui potranno essere affibiati handicap tempo (fino a 20” nello Sprint e fino a 30” nell’Endurance) in caso di prestazioni superiori rispetto alla propria categorizzazione.
Immutate, invece, le sessioni di prove ufficiali, con due turni per lo Sprint e tre per l’Endurance di 15 minuti ciascuno, preceduti da due o tre turni di prove libere per un totale di 120 minuti, così come l’attibuzione del punteggio (20- 15-12-7-6-5-4-3-2-1) per i primi 10 classificati e l’handicap tempo che è confermato in 15-10-5 secondi per lo Sprint e 20-15-10 secondi per l’Endurance.
CALENDARIO 2022
DATA | AUTODROMO | SERIE |
21-24 APRILE | MONZA | SPRINT |
12-15 MAGGIO | PERGUSA | ENDURANCE |
2-5 GIUGNO | MISANO | SPRINT |
14-17 LUGLIO | MUGELLO | ENDURANCE |
1-4 SETTEMBRE | IMOLA | SPRINT |
15-18 SETTEMBERE | VALLELUNGA | ENDURANCE |
6-9 OTTOBRE | MONZA | ENDURANCE |
20-23 OTTOBRE | MUGELLO |
SPRINT |
On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni
www.facebook.com/CIGranTurismo
www.instagram.com/cigranturismo
https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured